Terracina: regolamento “dehors” 2018

I “dehors”

Vi proponiamo l’intervento del capogruppo del PD, Alessandro Di Tommaso, in Consiglio comunale, riguardo l’approvazione del nuovo regolamento sui Dehors. Una posizione, quella esplicitata dal capogruppo, chiaramente condivisa e sostenuta anche dal nostro circolo.

 

Il regolamento disciplina l’occupazione di suolo pubblico mediante ‘dehors’ (Spazio esterno di un pubblico esercizio) temporanei o permanenti e mediante “tavoli, sedie e ombrelloni” e si applica a tutte le attività che effettuano somministrazione di alimenti e bevande con o senza servizio assistito (servizio al tavolo) con la finalità di migliorare l’ambiente urbano e di qualificare la vocazione turistica e commerciale della città.

Il nuovo regolamento, rispetto al passato, amplia le dimensioni esterne dei Dehors tanto da prevedere superfici raddoppiate, o comunque, sommando interno ed esterno, fino a 250 mq. complessivi.

Nel suo intervento, Alessandro, spiega le ragioni del nostro voto favorevole ma anche le notre perplessità rispetto ad alcuni cambiamenti che il nuovo regolamento produrrà in alcune zone della città in cui lo spazio urbano pubblico poggia su un delicato equilibrio.

In particolar modo, i dubbi riguardano tutte quelle strutture che insistono sulle strade del passeggio e che rendono difficile la circolazione delle persone a causa della riduzione degli spazi. Pur considerando le categorie dei commercianti di Terracina responsabili e sagge nel gestire le concessioni ottenute, consapevoli delle ricadute negative sull’attività di un’eventuale occupazione “selvaggia” del suolo pubblico, è nostro auspicio che una parte del regolamento relativa al rapporto dimensioni interne/esterne possa essere rivisto in futuro per garantire ai cittadini un maggiore è più sano utilizzo degli spazi pubblici e di pregio (centro storico alto) della città.

di seguito trovate il link al nuovo regolemento in .pdf:

Nuovo Regolamento per l’installazione di dehors negli spazi all’aperto annessi ad esercizi pubblici 2018

Il Circolo del PD di Terracina.