Leggi tutto “Caporalato, braccianti sfruttati nelle imprese agricole della provincia”

">
Pd Terracina Emergenza Covid-19 Caporalato, braccianti sfruttati nelle imprese agricole della provincia

Caporalato, braccianti sfruttati nelle imprese agricole della provincia

pubblicato il 15 Febbraio 2022 da admin

Uno spaccato criminale che sicuramente non riguarda tutte le imprese del settore agricolo ma che colpisce per il livello di diffusione e crudeltà. Una realtà che fa pensare ad una regia unica che macchia le tante imprese del territorio pontino che faticano e cercano di resistere al caro bollette, alla difficolta di posizionarsi sul mercato e alla concorrenza sleale di prodotti dove la filiera è fuori controllo.
Sarà nostro compito incontrare gli operatori cercheremo di comprendere le difficoltà di fare impresa, chiederemo loro di impegnarsi nella condivisione delle iniziative intraprese dalla Regione.
Gli assessori regionali Di Berardino e Onorati stanno facendo la loro parte, hanno avviato azioni contro la pratica del reclutamento e dei trasporti illegali e contro rapporti di lavoro sottopagati. Con la sperimentazione messa in opera nella provincia di Latina la Regione ha attivato degli sportelli dedicati all’agricoltura nei centri per l’impiego e creato una App per il corretto incontro tra domanda e offerta di lavoro, introdotto il servizio di trasporto gratuito sui mezzi Cotral, utilizzando una comunicazione in 5 lingue per far arrivare il nostro messaggio davvero a tutti. Durante la pandemia è stato pubblicato un bando che prevede il contributo per garantire il trasporto dei lavoratori da e per i luoghi di lavoro tramite mezzi di trasporto a noleggio e nel rispetto delle misure di contenimento della diffusione del Covid 19

Pierpaolo Chiumera




Condividi Caporalato, braccianti sfruttati nelle imprese agricole della provincia