Leggi tutto “CONSULTA DELLE DONNE”

">
Pd Terracina Giornate nazionali CONSULTA DELLE DONNE

CONSULTA DELLE DONNE

pubblicato il 23 Marzo 2022 da admin

Nonostante i progressi compiuti, la parità fra donne e uomini nella vita quotidiana, non è ancora una realtà e donne e uomini non godono degli stessi diritti, e persistono disparità economiche, politiche e  culturali. Quella di genere è la principale disuguaglianza da contrastare con azioni positive a tutti i livelli (il Bilancio di Genere 2021 tra l’altro ricorda che le più penalizzate dalla pandemia Covid 19 sono le donne, che l’occupazione femminile è calata del 49% , mai cosi bassa dal 2013, con il divario di occupazione maschile che sale del + 18%, che in Italia meno di 1 donna su 2 lavora, le donne ai vertici aziendali sono meno del 20%, l’occupazione femminile è al penultimo posto nella classifica europea).

La “La Caritas” ha sottolineato come il ritratto dei nuovi poveri corrisponda alla donna, anziana, sola e l’ISTAT ha comunicato che su 110 mila posti di lavoro persi durante il 2021, 99 mila sono donne;

Sono questi in parte i motivi che hanno spinto il gruppo di lavoro costituito dalle donne del partito democratico a presentato insieme a tutta la minoranza in Consiglio Comunale la richiesta al Sindaco e alla Giunta di istituire la Consulta delle Donne.

La consulta e un organo consultivo e propositivo di natura partecipativa, di valorizzazione del ruolo delle donne nella società e nelle istituzioni, di sostegno a iniziative di pari opportunità nel lavoro, nella politica e nella società; di promozione di interventi contro tutte le forme di esclusione e violenza verso le donne, e di azioni volte alla salvaguardia della salute delle donne.

Alla consulta potranno aderire tutte le donne residenti, domiciliate o che svolgono la loro attività lavorativa nel Comune di Terracina.

L’atto è stato firmato e sostenuto dai consiglieri, Armando Cittarelli, Roberto Palmacci, Francesca Rasi, Feudi Alessandra, Giuliani Valentino, Tocci Massimiliano, Luca Caringi, Isolani Antonella.

 

 




Condividi CONSULTA DELLE DONNE