Terracina, 1 luglio 2022
E’ tutta colpa del PD
E anche Fdi si unisce al gruppo dei “è tutta colpa del Pd”. È pazzesco e surreale che un partito all’opposizione che oggi conta un solo consigliere comunale sia in grado sistematicamente di determinare le sorti della maggioranza, addirittura fare in modo,con l’ausilio dei superpoteri provenienti da altre galassie, di formare una sorta di corrente politica fantasma capace di trainare pezzi di amministrazione e consiglieri che sostengono l’attuale sindaco Roberta Tintari contro i meloniani. Ma che davero (citRoma Sud)!?
Troviamo ridicole e politicamente vuote la motivazione dei fratelli d’Italia che cercano disperatamente di giustificare un atto che li squalifica sotto il profilo politico poiché completamente irresponsabile visti i temi che i consiglieri della minoranza, non solo il consigliere del Pd, avevano deciso di portare in consiglio firmando le due mozioni circa l’applicazione della legge sulla rigenerazione urbana. Cosa ancor più grave è nascondere le gravi difficoltà della maggioranza al suo interno che sono venute allo scoperto all’indomani del rimpasto della giunta comunale dopo noti fatti giudiziari.
Nel merito
Non ci meraviglia la superficialità con cui Fdi nella sua nota fa riferimento alle delibere di CC approvate nel 2018, la cui mozione impegna sindaco a giunta ad annullarle, spostando specularmente l’attenzione sul piano economico sottolineando che l’annullamento delle delibere penalizzerebbe un intero comparto dell’edilizia e con esso tutta la filiera. Sommessamente ricordiamo ai meloniani che conosciamo perfettamente il tessuto sociale ed economico della città, e proprio per questo, anche davanti alla conferma dell’associazione dei Geometri circa la necessità di rimettere mano complessivamente al sistema urbanistico ormai datato, confermiamo che la mozione, firmata dalla minoranza, va proprio in questa direzione.
Sarebbe stato più corretto e coraggioso da parte loro affidare le valutazioni ad una nota che entrasse nel merito delle mozioni il cui testo riportiamo fedelmente…. “che le succitate deliberazioni, anche se acquisite nell’ottica di propri provvedimenti, indirizzati alla corretta applicazione sul territorio comunale della Legge sulla “Rigenerazione urbana”, infine si siano dimostrate indistinte e automatiche applicazione di norme della Legge regionale sul corpo complessivo della vigente strumentazione urbanistica della Città di Terracina, e con ciò acconsentendo non solo una sostanziale abdicazione dell’ente locale dal ruolo di soggetto titolare dell’indirizzo e delle scelte di programmazione e gestione del territorio, ma accentuando i possibili contrasti e corti circuiti nella concreta applicazione della Legge quando richiesta dall’iniziativa privata, nei confronti del corpo vigente degli attuali strumenti urbanistici. Che lo scopo della Legge regionale sulla “Rigenerazione” è di fornire una serie di strumenti per incentivare la ristrutturazione urbanistica e reinventare l’uso degli spazi in un’ottica di cooperazione con gli abitanti e gli utenti. Che la “rigenerazione”, pertanto, introduce una logica del progetto urbano con al centro la costruzione di sinergie pubblico-privato e sull’integrazione delle politiche (sociali, ambientali, della mobilità, del verde…)”.
Il supplemento di riflessione
Lo dite agli altri ma ne avete un estremo bisogno voi stessi. Davvero, rendetevi tutto il tempo (in realtà non ne avete molto visto com’è ridotta la città) per schiarirvi le idee, parlarvi, vedervi, decidere se e in che misura volete portare avanti la legislatura visto che siete stati votati per farlo. Affrontate le mozioni con coraggio senza uscire dalla porta, se ne siete capaci. Fate valere le vostre ragioni in aula. Siete stati eletti per questo, per stare in aula e affrontare le questioni. Se non siete sicuri di avere i numeri per governare, se non vi fidate più gli uni degli altri, se, in altre parole, non siete più in grado di amministrare la città, cara Fdi, la cosa più seria che potreste fare è quella di riconsegnare il mandato ai vostri elettori e verificare se avete ancora la loro fiducia.
Il Segretario Comunale
Pierpaolo Chiumera
Il Consigliere Comunale
Armando Cittarelli